Il tuo 5 per Mille in 5 Step!

Associazioni e Onlus hanno atteso oltre 600 giorni per conoscere le somme che i contribuenti hanno deciso di destinare loro con la dichiarazione dei redditi di due anni fa, sollecitando l’Agenzia delle Entrate sui social con l’hashtagh #fuorileliste (2.500 tweet in poche ore).

Finalmente, dopo mille peripezie, a maggio le liste sono state pubblicate.

A contendersi il contributo sono stati 41.347 enti non profit, 424 università ed enti di ricerca scientifica, 106 enti di ricerca sanitaria, 8.094 associazioni sportive dilettantistiche e gli oltre 8mila Comuni italiani.

I dati pubblicati hanno visto ai primi tre posti l’AIRC (Associazione Italiana per la ricerca sul cancro) con 54.577.165,66 €, Emergency con 11.946.611,32 €, Medici senza frontiere con 7.944.388,50 € (a questo link è possibile visionare la lista completa).

Ma cosa fa del 5 per 1000 uno straordinario strumento di raccolta fondi?

Sicuramente permette di raccogliere il 5 per mille delle imposte sui redditi delle persone fisiche senza che questo aggravi in nessuno modo sul singolo contribuente, facendo sì che le Associazioni possano destinare i fondi raccolti ai progetti con maggior bisogno.

…E il segreto di una campagna 5 per 1000 vincente?

Far dialogare in maniera mirata ed ottimale i diversi strumenti di comunicazione. Ciascun media ha le proprie specificità e non è detto che tutti i canali di comunicazione siano adeguati per raggiungere i target di soggetti a cui si vuole promuovere il 5 per 1000. Per questo è importante un lavoro esperto di ideazione e progettazione, oltre alla cura nella realizzazione di prodotti di comunicazione emozionali e capaci di rappresentare adeguatamente la missione dell’organizzazione.

Atlantis Company offre le sue professionalità per realizzare una campagna 5 per 1000 integrata, personalizzata e di successo, in  5 step:

  1. Concept: sviluppo concept creativo generale della campagna – sviluppo logo e immagine coordinata.
  2. Mail pack: ideazione creatività del mail pack 5×1000.
  3. Digital campaign: sviluppo layout per DEM, social networks, sito web, banner, video, …
  4. Comunicazione offline: affissioni, leaflet, annuncio radio, gadget, …
  5. Media strategy e project management: definizione del piano promozionale e del media mix, ricerca spazi media, gestione e coordinamento attività day by day.

 

 

a cura di Alessia De Rubeis

Pianifica il tuo Cinque per Mille in tempo! Contattaci ora all’indirizzo: info@atlantiscompany.it

 

 

#energiaallasolidarietà

 

 

Ultimi articoli