Open Milano

22 marzo 2019

Come posso ottenere il massimo dai miei donatori? Quali sono i canali migliori per comunicare con loro? Perché integrare il direct marketing con gli altri strumenti di fundraising?

Per rispondere a queste e tante altre domande, si partirà dalla pianificazione strategica e si approfondiranno le diverse tecniche, strumenti e best practice per lo sviluppo di un piano di “direct fundraising”: dal direct mailing, al telemarketing fino alle ultime frontiere del digital.

Saranno presentati tutti gli strumenti chiave per realizzare il marketing mix ideale orientato ai principali KPI.

Si metterà subito in pratica quanto appreso grazie al laboratorio di team working conclusivo.

Relatori

 

Laura Bartolucci

Responsabile Strategic Unit
Atlantis Company

Roger Bergonzoli

Responsabile Fundraising e Comunicazione
Fondazione Santa Rita da Cascia

Paolo Ferrara

Head of Marketing and Communication
Terre des Hommes Italia

Michela Gaffo

Responsabile Raccolta Fondi Individui
AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Antonio Schirone

Direttore Creativo
Data Prosper

 

Francesco Quistelli

Founder & CEO
Atlantis Company

Federica Dodi

Account Manager
Atlantis Company

Matteo Manara

Regular Giving Manager
Cesvi Fondazione Onlus

Federica Tammaro

Account Manager
Atlantis Company

Maria Chiara Zilli

Press & Media Manager
Atlantis Company

Scopri il programma
completo e come partecipare

A chi è rivolto
Dedicata ai senior fundraiser & direct marketer.
Il workshop si svolgerà a Milano il 22 marzo 2019.
Programma

L’intera giornata vedrà la partecipazione attiva di tutti i relatori durante le diverse sessioni previste, per offrire un valore aggiunto concreto e stimolare l’interazione con i partecipanti

H 9.30 – IntroduzioneFrancesco Quistelli

 

H 9.45 – 11.15 – L’approccio strategico al DM

 

Laura Bartolucci

  • Conoscere le persone – il target dei donatori in Italia nel 2019
    • Analisi del target dei donatori – dati e trends
    • Prospecting e lead generation
  • Conoscere le organizzazioni – comunicare la causa e posizionarsi
    • Essere unici – benchmarking e unique core proposition

 

Michela Gaffo

  • Pianificare la strategia DM nel 2019
    • La costruzione del piano di Direct Marketing ideale – gli strumenti e l’approccio multi/cross channel
    • Dal test all’espansione: come impostare il percorso virtuoso del DM
    • Misurare i risultati – kpi e benchmarking per strumento
    • Sviluppare scenari di medio-lungo termine – budget

 

Coffee break

H 11.50 – 12.40 / 14.00 – 16.25. Sviluppare il piano di DM. I nuovi approcci

  • Sviluppo e implementazione del piano di direct marketing integrato
    • Come utilizzare al meglio i principali strumenti di dm: direct mail – acquisizione e gestione donatori. Flat & premium mailing. – Roger Bergonzoli e Michela Gaffo

 

 Light Lunch

 

  • Digital donor care
    • DEM cycle, direct landing, direct video: il nuovo approccio alla gestione digitale dei donatori. – Federica Dodi e Federica Tammaro
  • Web marketing 2019
    • Dai social network alle campagne digitali. Case studies. – Paolo Ferrara
  • Face to Face fundraising
    • Il Face to Face… e dopo il Face to Face. – Matteo Manara
  • Telemarketing & donatori
    • Come impostare un percorso ad alto valore aggiunto. Case Study. – Matteo Manara

 

 Coffee break

 

H 16.45 – 18.00. Esercitazione

  • Laboratorio di Direct Marketing
    • Copywriting, Visual & Art – Le regole fondamentali della comunicazione diretta – Francesco Quistelli e Antonio Schirone
    • Esercitazione 1: realizzare un mailing di raccolta fondi – Roger Bergonzoli e Michela Gaffo.
    • Esercitazione 2: realizzare una campagna di digital fundraising – Paolo Ferrara e Maria Chiara Zilli

 

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