10 Anni di Reinventing: il Terzo Settore si Riscrive tra AI e Rivoluzione Digitale

L’edizione 10 di Reinventing Leadership Meeting è stata un successo che ha segnato un decennale di traguardi, riunendo i principali decision maker e protagonisti del Terzo Settore presso le Officine Balsamo di Milano. Nato nel 2015, l’appuntamento ha celebrato i suoi primi dieci anni all’insegna del confronto, del networking e della condivisione per essere sempre un momento di ispirazione e di attenzione sulle evoluzioni necessarie per il futuro del non-profit.

Innovare è stato da subito il filo conduttore di Reinventing. Quest’anno la giornata è stata quindi interamente dedicata a esplorare come la rivoluzione digitale, l’Intelligenza Artificiale (AI) e l’evoluzione dei media stiano trasformando radicalmente il fundraising e la comunicazione. I dibattiti e le riflessioni hanno permesso di tracciare nuove direzioni per progettare campagne più efficaci, inclusive e pronte a rispondere alle sfide del settore.

I partecipanti hanno potuto prendere parte a tre workshop formativi e pratici di alto livello, focalizzati su temi cruciali:

  1. Eventi e Raccolta Fondi: Un’analisi della fondamentale importanza degli eventi per il fundraising, guidata da Federica Dodi e Federica Tammaro, entrambe Operation manager di Atlantis Company.
  2. Intelligenza Artificiale Creativa: un approfondimento sulle potenzialità e l’utilizzo dell’AI in ambito creativo, con la guida di Maurizio Grasso,  Responsabile Area Digital di Atlantis e Martina Ghezzi e Placido Salamone, rispettivamente Web Designer e Graphic Designer & Art Director.
  3. Ufficio Stampa e Rapporto con i Media: un focus essenziale sulle relazioni con la stampa e i media, arricchito dalle competenze di Maria Chiara Zilli,  Press Officer Director di Atlantis Company e dai noti giornalisti Giulia Cerqueti e Alvise Losi.

Il valore aggiunto dell’evento è stato dato dagli interventi di relatori e ospiti di spicco che hanno condiviso la loro visione e delineato sfide e prospettive future in un tempo di grandi e veloci trasformazioni. Tra loro il professore del Politecnico di Milano Antonio Ghezzi, Andrea D’Onofrio di Microsoft, Maurizio Decollanz di IBM, la Direttrice creativa Annamaria Testa e il giornalista di Sky TG24 Alberto Giuffrè. Le loro esperienze hanno offerto ai leader del non-profit spunti fondamentali di leadership e strategia.

A concludere una giornata dedicata al non profit, non poteva mancare un momento emozionante a testimonianza del lavoro quotidiano delle organizzazioni: l’applaudita esibizione musicale della Cooperativa Sociale AllegroModerato ha sottolineato l’importanza dell’inclusione e del valore umano nel Terzo Settore.

Grazie al contributo attivo di tutti i presenti, Reinventing Leadership Meeting si è confermato, anche per la sua decima edizione, un punto di riferimento imprescindibile per chi opera nel mondo del terzo settore. L’impegno è già rinnovato per il 2026, con l’obiettivo di continuare il percorso di crescita e innovazione.

Per potenziare la tua esperienza

Contattaci per scoprire i nostri servizi esclusivi e creare insieme la soluzione su misura per te.