Annual Report: la trasparenza tra dati e storytelling

Annual Report: la trasparenza tra dati e storytelling
17Mar2020

Annual Report: la trasparenza tra dati e storytelling

Come comunicare ai propri stakeholder i risultati annuali dell’organizzazione in modo efficace e distintivo? Alcuni consigli per trasformare l’Annual Report da documento di rendicontazione a strumento di comunicazione istituzionale.

Lo strumento dell’Annual Report è ormai diventato realtà per un numero sempre maggiore di associazioni, complice anche l’entrata in vigore a partire dal 2021 delle norme della riforma del Terzo Settore che ne rendono obbligatoria la pubblicazione per imprese sociali, enti non profit con ricavi annui superiori al milione di euro e Centri di Servizio per il Volontariato.

Ma le opportunità che l’Annual Report offre alle associazioni vanno ben oltre il semplice adempimento di un obbligo giuridico. In tempi in cui è sempre più forte la richiesta di trasparenza da parte di donatori, stakeholder e società civile, la pubblicazione dell’Annual Report rappresenta soprattutto un’occasione per comunicare in modo chiaro, approfondito e con un approccio data-driven gli obiettivi e i progetti della propria ONP.

Dati e numeri sono senz’altro l’asse portante di questo strumento, per cui è bene valorizzarli con una comunicazione che sia soprattutto visiva. È qui che entra in gioco la Data Visualization, l’arte di rappresentare dati e informazioni attraverso elementi visivi come grafici, diagrammi, mappe e via dicendo. La loro forza è quella di combinare l’immediatezza della comunicazione al design estetico, rendendo più fruibili informazioni altrimenti destinate a rimanere solo freddi numeri.

È poi fondamentale umanizzare i dati con lo storytelling, partire dall’esperienza del singolo per evocare uno spettro più ampio d’azione. Cosa significa aver portato aiuto a 5.000 bambini (o persone fragili, disabili, vittime di un’emergenza)? Se includiamo nel nostro Annual Report testimonianze dirette del nostro intervento riusciremo a comunicarne più efficacemente la portata, rendendo ancora più concreti e significativi i numeri che lo descrivono. Come a dire: “Moltiplica questa storia per 5.000 volte e avrai la chiara percezione di quello che la nostra organizzazione sta facendo per queste persone”.

Questi elementi riescono a trasformare l’Annual Report da semplice documento di rendicontazione a valido strumento di comunicazione istituzionale. Ma sono ancora più potenti e indispensabili se declinati in un Video Annual Report, la sintesi visiva per eccellenza dei risultati della tua organizzazione.

Guarda i Video Annual Report di AVSI e Dottor Sorriso.

Il Video Annual Report è uno dei servizi che Atlantis offre alle organizzazioni nel pacchetto dedicato, insieme a creatività declinazione digital e promozione.

Contattaci a info@atlantiscompany.it per avere più informazioni.

  • 17 Mar, 2020
  • Marta Seu
  • 0 Comments

Share This Story

Categories