#energiaalledonne è il nostro motto di oggi. Sono molte le referenti delle organizzazioni con le quali collaboriamo, tante le donne tra i nostri partner più stretti, e poi ci siamo noi di Atlantis con una percentuale femminile importante.
I dati Istat rivelano infatti una presenza femminile nel terzo settore di oltre il 70%, e anche nel mondo della csr i numeri sono molto positivi.
Sono meno incoraggianti invece i dati relativi alle donne vittime di abusi, di violenza, colpite da malattie gravi e private dei diritti fondamentali.
Il settore nonprofit, grazie anche a tanti(e) fundraisers, è al loro fianco.
Ecco perché in questa giornata dedicata alle donne vorremmo celebrarle tutte attraverso alcune importanti e belle campagne di fundraising e advocacy che le vedono protagoniste.
In ordine sparso:
L’ultima campagna SMS di CESVI Onlus, dedicata alla tutela della salute materno-infantile, rafforzando il proprio impegno al fianco delle donne e dei loro bambini.
Fondazione Umberto Veronesi promuove la campagna integrata PINK IS GOOD a favore della lotta contro il tumore al seno.
Un’altra campagna di importante impatto a favore della prevenzione dei tumori femminili vede protagonista LILT e la Campagna Nazionale Nastro Rosa.
COSPE e Vite Preziose a favore della difese di donne e ragazze vittime di violenza e discriminazione in Afghanistan
Because I’m a Girl di PLAN International, campagna internazionale di engagement a favore dei diritti delle donne.
INDIFESA delle Bambine di Terre des Hommes Italia, per contrastare la violenza sulle bambine, le donne di domani.
LEGATELA AL POLSO di Susan G. Komen, iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi in occasione della festa della Donna per la prevenzione del tumore al seno.
Un altro vivere di Amnesty International Italia, per diffondare pari diritti e libertà ad ogni donna, di ogni cultura e religione.
In barba alla violenza di Pangea Onlus, per coinvolgere il mondo maschile nella lotta alla violenza sulle donne.
Timeout di We World, campagna sms integrata per contrastare le situazioni di violenza domestica subite da molte donne in Italia.