Arricchire il proprio database con una campagna di Lead Generation che favorisca la user experience e semplifichi il processo di raccolta dati. L’obiettivo del brief consegnatoci da Apurimac ETS era chiaro e stimolante.
La strategia
Abbiamo subito identificato in Facebook Lead lo strumento più adatto per generare contatti in modo snello, eliminando il passaggio intermedio della landing page e contenendo quindi anche i costi di lavorazione.
Per circoscrivere il target a cui indirizzare la campagna siamo partiti dalla donor persona dell’associazione e da uno dei pilastri della mission di Apurimac, ovvero portare l’assistenza sanitaria nelle periferie del mondo e in particolare nei luoghi più remoti del Perù, paese simbolo dell’organizzazione. Ha preso così forma nella nostra testa l’immagine del donatore ideale di Apurimac: un amante dei viaggi oltre oceano, che preferisce le mete meno battute agli itinerari turistici tradizionali. E, naturalmente, sostenitore delle cause sociali e appassionato di diritti umani.
Il lead magnet
Abbiamo quindi sviluppato un lead magnet che potesse incuriosire il pubblico target, dando vita a “La guida non turistica alla scoperta del vero Perù” in collaborazione con l’agenzia di viaggi solidali Petroniana Viaggi.
Nella costruzione di una strategia di lead generation che consenta di generare delle liste di potenziali sostenitori, diventa infatti fondamentale lo strumento del lead magnet, vale a dire un incentivo gratuito (in PDF, audio o video) offerto ai prospect per attirarli verso l’organizzazione.
Consigli di viaggio e curiosità sul paese, arricchiti da un focus sull’intervento di Apurimac nell’area, erano l'”esca” ideale per il nostro target.
La campagna Facebook Lead
Abbiamo quindi impostato una campagna di Facebook Lead definendo budget, timing e creatività in accordo con Apurimac. Grazie agli strumenti di targettizzazione di Facebook Ads abbiamo individuato il pubblico che meglio corrispondeva alla nostra donor persona e lanciato la campagna.
Per costruire insieme a noi la strategia di Lead Generation più adatta alla tua organizzazione contattaci all’indirizzo e-mail info@atlantiscompany.it