Intervista ad Anna Cravero – Unicredit Foundation

 

 

cravero_web

 Anna Cravero
Responsabile Gift Matching Program Unicredit Foundation

Laureata in psicologia, ha frequentato presso la SDA Bocconi il corso in “Coordinamento e gestione dei servizi sociali” nel 2002, e il “Programma di sviluppo manageriale” nel 2011. Dal 2004 è Program Officer in UniCredit Foundation, occupandosi di progettazione sociale sul territorio. Dal 2014 coordina il Gift Matching Program, programma di coinvolgimento dei dipendenti di UniCredit in attività di solidarietà e filantropia. E’ attiva da oltre vent’anni come volontaria presso l’organizzazione Naga di Milano.

 

  • Da dove nasce il tuo interesse per la sostenibilità?

Perché ogni azione ha un impatto sul futuro…

  • Quale iniziativa realizzata ti rende più orgogliosa?

L’attività di volontariato che da più di vent’anni svolgo all’interno di una organizzazione non profit che si occupa di tutela dei diritti dei migranti senza permesso di soggiorno.

  • Perché a un’azienda conviene investire in responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità?

Perché è impensabile credere di scindere il business dall’impatto sugli stakeholders (tutti gli stakeholders).

  • Quali obiettivi professionali ti stai dando adesso?

All’interno della mia attività professionale quella di riuscire a suscitare in sempre più colleghi l’interesse sui temi sociali e la loro voglia di partecipare in prima persona, in maniera professionale, per un mondo più equo.

  • Il motto della tua vita

Vorrei diventasse sempre più, parafrasando il titolo di un libro utile e divertente, “Chi ha spostato il mio formaggio?”, ovvero… abitare il cambiamento.

 

 Il Gift Matching Program di Unicredit

Come funziona?
UniCredit Foundation integra le donazioni effettuate da gruppi di dipendenti a favore di un’organizzazione non profit.
L’obiettivo del 2015 è stato quello di portare i colleghi di tutti i Paesi ad aderire al Gift Matching Program tramite un applicativo apposito, per garantire trasparenza e favorire un controllo standardizzato e rigoroso di tutto il processo.

I dati
Dal 2003 al 2015 attraverso il Gift Matching Program sono stati sostenuti 4.900 progetti per oltre 42 milioni di donazioni (valore complessivo delle donazioni dei dipendenti e dell’integrazione della Fondazione).
Soltanto nel 2015 sono 500 i progetti sostenuti (di cui 239 progetti in Italia) che hanno visto il coinvolgimento di 10.239 dipendenti Unicredit che hanno donato € 1.653.849 .

Il successo
Coinvolgere i dipendenti in una causa in cui credono, renderli parte attiva del programma diventando promotori, ma anche sensibilizzare sull’impegno sociale.

 

Per maggiori informazioni sul Gift Matching Program

Altri articoli