Torna la campagna di Cesvi contro il cambiamento climatico

Torna Il futuro del mondo è nei tuoi occhi, la campagna di Cesvi che promuove “1Planet4All”, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea per la sensibilizzazione e attivazione dei giovani di 12 paesi europei sul tema del cambiamento climatico e di come le nostre scelte nei Paesi del Nord del mondo possono avere un impatto profondo nei Paesi in via di sviluppo.

La campagna è frutto di una collaborazione triennale tra Cesvi e Atlantis, iniziata nel 2020 con l’ideazione del concept creativo e la definizione di una strategia promozionale di lungo periodo. Quest’anno ci siamo occupati dell’aggiornamento del claim e del visual di campagna, della produzione di materiali a supporto della promozione social e dello scouting e attivazione di influencer a sostegno della campagna.

Creatività

Partendo dal concetto di “sguardo al futuro, per comunicare l’importanza di non chiudere gli occhi ma di avere il coraggio di guardare il mondo oggi e immaginarne un futuro diverso, lo scorso anno ha preso vita la campagna Il futuro del mondo è negli occhi di chi lo guarda. Quest’anno, in accordo con il cliente, abbiamo riadattato il claim per renderlo ancora più diretto e incisivo, chiamando in causa direttamente il pubblico. Così è nato Il futuro del mondo è nei tuoi occhi, il messaggio che Cesvi vuole lanciare a tanti ragazzi e ragazze per invitarli a mettersi in gioco in prima persona per la tutela dell’ambiente.

In parallelo abbiamo lavorato a un refresh del visual, virando i colori su toni più caldi e allineando ancora di più la campagna all’identità visiva di Cesvi.

Strategia e pianificazione social

In continuità con la strategia promozionale definita nel 2020, abbiamo studiato insieme a Cesvi un piano social che puntasse alla sensibilizzazione, al coinvolgimento e all’attivazione del target, identificando le tipologie di contenuto e i canali più strategici. Centrale è lo strumento della video-intervista, che dà voce e spazio ai giovani attivisti del progetto 1Planet4All.

Per ampliare la diffusione di Il futuro del mondo è nei tuoi occhi sono state progettate e lanciate due campagne social ads, a promozione dei teaser delle video-interviste e dell’evento online Clima di speranza, in programma il 27 ottobre alle 19 sui canali Cesvi.

Scouting e attivazione influencer

Cassa di risonanza del messaggio e degli obiettivi di Il futuro del mondo è nei tuoi occhi sono i volti noti coinvolti per il nuovo format Cesvi Social Talk, le dirette Instagram organizzate da Cesvi con esperti, influencer e personaggi del mondo dello spettacolo su tematiche attinenti l’impegno della Fondazione. Come Atlantis abbiamo coinvolto gli influencer Luca Talotta, Paola Maugeri, Nina Gigante, Tessa Gelisio, Michela Pilloni e Cami Al Naturale.

Clicca qui per saperne di più

Ultimi articoli