Anteprima tool legacy Medici senza Frontiere Italia

Lead generation e lasciti: il digital tool ideato per MSF

Raccogliere lead potenzialmente interessati a disporre un lascito testamentario attraverso un tool digitale innovativo, basato sull’esperienza coinvolgente e personalizzata degli instant video. L’obiettivo del brief che abbiamo ricevuto da Medici senza Frontiere Italia era sfidante in partenza e lo abbiamo accolto con grande entusiasmo e voglia di sperimentare. Il risultato di mesi di lavoro ci ha confermato che scommettere su soluzioni fuori dagli schemi spesso ripaga.

Il progetto: coinvolgere e attivare lead grazie agli instant video

Nell’anno del 50° anniversario della sua fondazione, Medici senza Frontiere ci ha chiesto di studiare un progetto digital che coinvolgesse e attivasse potenziali donatori di lasciti solidali. La ricorrenza è la leva perfetta da sfruttare: chi si appresta a fare testamento guarda indietro al proprio passato e proietta desideri e speranze per il futuro, proprio come sta facendo MSF in questo anno così importante.

Prende così forma l’idea di un parallelo tra gli eventi storici che hanno segnato la gioventù e l’età adulta del target e le tappe più importanti della storia di MSF; “Viaggia con noi. La tua Storia è la nostra Storia” è l’invito rivolto a tutti i potenziali testatori.

Per aumentare il coinvolgimento, abbiamo ideato un’esperienza custom che restituisse un output unico e personalizzato; al pubblico viene chiesto di rispondere a un sondaggio sui tre ricordi più vividi legati al suo passato più o meno recente. Tre sono le opzioni di risposta per ogni domanda, 27 le combinazioni possibili per altrettante linee narrative. Uno storyboard fluido che intreccia le immagini dello sguardo magnetico di Mina a quelle della prima missione dell’organizzazione in Nicaragua, l’Oscar a Roberto Benigni con la consegna del Premio Nobel per la pace a MSF, e così via.

Il reward finale, accessibile dopo aver compilato un form, è un instant video personalizzato, che proietta il potenziale donatore in un’esperienza emotiva e gratificante e si conclude con la call to action finale a ricordare Medici senza Frontiere nel proprio testamento, per continuare a camminare insieme.

Per approfondire le potenzialità dello strumento, scrivici a info@atlantiscompany.it

Ultimi articoli