Fundraising digitale: La fine degli strumenti di raccolta fondi di Facebook

“Ciao Maurizio,

in qualità di donatore che in precedenza ha fatto una donazione per sostenere un’organizzazione di beneficenza sulle nostre piattaforme, ti comunichiamo che a partire dal 1° luglio 2024 gli strumenti per le raccolte fondi non saranno più disponibili su Facebook e Instagram nei Paesi membri dello Spazio economico europeo (SEE). L’ultimo giorno disponibile per fare una donazione a favore di un’organizzazione di beneficenza è il 30 giugno. Dopo tale data, gli strumenti per le raccolte fondi non saranno più supportati nello Spazio economico europeo.

Stiamo provvedendo a dare un preavviso di almeno due mesi come previsto dalle leggi applicabili e dalle nostre condizioni. Non è richiesta alcuna azione da parte tua. Vogliamo ringraziarti per aver sostenuto le organizzazioni di beneficenza sulle nostre piattaforme.

Scopri di più sulle condizioni esistenti
, che termineranno il 1° luglio 2024.”

Una mail, da parte di Meta, spiega a tutti gli utenti che in passato hanno effettuato una donazione sui suoi canali, come avverrà la dismissione degli strumenti di raccolta fondi.

Quali strumenti e quando?

Secondo le indicazioni di Facebook, queste le funzioni che verranno dismesse.

FunzioneA partire dal 25 aprileA partire dal 1° luglio
Inserzioni per le donazioni di FacebookNon più supportate nello Spazio economico europeo. Le inserzioni per le donazioni attive termineranno automaticamente il 25 aprile.Non più supportate nello Spazio economico europeo.
Raccolte fondi, pulsanti Fai una donazione su post e paginePossono creare una raccolta fondi, donare o usare i pulsanti Fai una donazione solo gli amministratori delle Pagine che hanno usato in precedenza un conto di moneta elettronica per fare una donazione.Possono creare una raccolta fondi, donare o usare i pulsanti Fai una donazione solo le persone che hanno fatto in precedenza una donazione con un conto di moneta elettronica.Non più supportati nello Spazio economico europeo; tutte le raccolte fondi attive termineranno automaticamente e saranno disabilitati i pulsanti Fai una donazione.
API FundraiserAlle organizzazioni di beneficenza che utilizzano la nostra funzione API sarà garantita la continuità di accesso.Possono creare una raccolta fondi solo i donatori che in precedenza hanno usato un conto di moneta elettronica Facebook.Non più supportate nello Spazio economico europeo. Ciò significa che non è più possibile usare la nostra API per creare raccolte fondi.
Charity ManagerLe organizzazioni di beneficenza continueranno a poter accedere a tutte le funzioni in Gestione organizzazioni di beneficenza.Gli insight, le liste dei sostenitori, i ringraziamenti automatici e i messaggi di massa non saranno più disponibili. Questo significa che le organizzazioni di beneficenza non avranno accesso ai dati passati di queste funzioni.
Ricevute delle donazioniMeta continuerà a inviare le ricevute delle donazioni.Le ricevute saranno fornite solo per l’elaborazione di rimborsi o le richieste di chargeback.

Implicazioni della fine degli strumenti di raccolta fondi su Facebook

Ricerca di nuove piattaforme

Con la fine degli strumenti di raccolta fondi su Facebook, le organizzazioni non profit dovranno cercare alternative efficaci. Piattaforme e altri strumenti specifici per il crowdfunding diventeranno più rilevanti. Inoltre, le strategie di raccolta fondi potrebbero spostarsi verso un maggiore utilizzo di email marketing e campagne attraverso altre reti sociali.

Impatto sul budget e risorse

Per molte piccole organizzazioni non profit, Facebook ha offerto un modo a basso costo e ad alta visibilità per raggiungere i donatori. La ricerca e l’implementazione di nuove piattaforme potrebbe richiedere un aumento delle spese operative, mettendo ulteriore pressione sui budget già limitati.

Chi sarà più colpito?

Organizzazioni di piccole dimensioni

Le piccole organizzazioni non profit che dipendevano maggiormente da Facebook per la visibilità e l’accesso a una vasta rete di donatori risentiranno particolarmente di questa interruzione. Senza le risorse per competere su piattaforme più costose o investire in campagne pubblicitarie di grande scala, potrebbero trovare sfide significative nel mantenere i livelli di raccolta fondi preesistenti.

Organizzazioni con target demografico giovane

Le organizzazioni che si rivolgono principalmente a un pubblico più giovane, il quale è estremamente attivo su piattaforme come Instagram, potrebbero vedere un calo nelle donazioni. Questi donatori sono abituati alla facilità di donazione tramite social media e potrebbero non seguire l’organizzazione su piattaforme alternative.

Per approfondimento su tutti gli strumenti di fundraising che verranno dismessi da Facebook nello Spazio Economico Europeo: https://www.facebook.com/help/379707491649234/?helpref=uf_share

Maurizio Grasso
Responsabile Area Digital Atlantis Company

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