Digital

OpenAI e GPT4o: Novità tecnologiche che possono fare la differenza nel Terzo Settore

Approfondiamo come le ultime soluzioni di OpenAI, il GPT-4o e l’app desktop, possono fare la differenza per le organizzazioni non-profit. Il 13 Maggio, durante l’OpenAI Spring Update, abbiamo assistito a qualcosa di veramente speciale. OpenAI ha svelato innovazioni che non sono solo avanguardistiche, ma hanno il potenziale per cambiare il gioco per il terzo settore. Accesso aperto e modelli di utilizzo: OpenAI sta facendo passi

Leggi Tutto »
News

Tre buone ragioni per non fare il passo falso di rinunciare all’ufficio stampa

L’ufficio stampa per il Terzo Settore non è solo visibilità, è soprattutto sostenibilità. Atlantis Company può aiutarti a portare progetti, iniziative e campagne sulle principali testate giornalistiche italiane e a rendere visibilità e brand awareness motori della raccolta fondi, con un costo significativamente inferiore rispetto all’acquisto di spazi pubblicitari. Si narra che un tempo non troppo lontano bastasse essere un’organizzazione non profit per avere diritto

Leggi Tutto »
Digital

Fundraising digitale: La fine degli strumenti di raccolta fondi di Facebook e una nuova opportunità da cogliere

“Ciao Maurizio, in qualità di donatore che in precedenza ha fatto una donazione per sostenere un’organizzazione di beneficenza sulle nostre piattaforme, ti comunichiamo che a partire dal 1° luglio 2024 gli strumenti per le raccolte fondi non saranno più disponibili su Facebook e Instagram nei Paesi membri dello Spazio economico europeo (SEE). L’ultimo giorno disponibile per fare una donazione a favore di un’organizzazione di beneficenza

Leggi Tutto »
Fundraising

Fundraising Summary 2024

Anche quest’anno torna l’edizione del “Fundraising Summary”, uno strumento firmato Atlantis che offre un quadro sintetico sull’andamento delle donazioni, dei comportamenti donativi e dei principali strumenti di donazione. A livello globale il World Giving Index, la survey della Charities Aid Foundation (CAF) che indaga l’attitudine al dono delle persone di tutto il mondo rispetto all’offerta di aiuto a persone estranee, alle donazioni monetarie e alle

Leggi Tutto »
News

Partecipa al workshop – AGoodGiver: la piattaforma web per la raccolta fondi istantanea

Ciao,siamo entusiasti di invitarti al Workshop on line per scoprire la rivoluzionaria piattaforma AGoodGiver sviluppata da Blu Oberon in collaborazione con Atlantis Company. Cos’è AGoodGiver? Si tratta di una nuova piattaforma digitale all’avanguardia che rende la raccolta fondi istantanea, semplice e innovativa. Perché partecipare? Partecipare al workshop è gratuito e ti permetterà di scoprire come utilizzare al meglio questa piattaforma, con dimostrazioni pratiche condotte dai nostri relatori. Potrai scoprire come gli strumenti di

Leggi Tutto »
News

Comunicare a due generazioni: X e Z a confronto 

Comunicare efficacemente con nuovi target per garantire il futuro della propria missione La comunicazione efficace è una sfida costante per le organizzazioni non profit, lo è ancora di più se si pensa alle diversità dei target. Se la Generazione X (nata tra il 1960 e il 1980) e la Generazione Z (nata tra il 1995 e il 2010) condividono l’impegno per le cause sociali, le

Leggi Tutto »
Digital

Digital PR nel Terzo Settore: tra successi e sfide alla luce del caso Ferragni/Balocco

Riflessioni e best practice per coinvolgere testimonial nel mondo non profit Il caso Ferragni ha scatenato un acceso dibattito sulla validità del coinvolgimento dei testimonial a supporto di cause benefiche. Nel Terzo Settore questo ha anche sollevato interrogativi sulla gestione della digital pr e dell’influencer marketing. AGCOM ha recentemente pubblicato le nuove linee guida per gli influencer, con norme di trasparenza per le attività legate

Leggi Tutto »
News

Comunicare efficacemente con la Generazione X: strategie per le organizzazioni non profit

Informazioni e strategie per comunicare e coinvolgere la Gen X nella mission della tua organizzazione La Generazione X, che comprende i nati tra il 1960 e il 1980, rappresenta un gruppo significativo e spesso frainteso, erroneamente associato a caratteristiche dei Millennial e dei Baby Boomer. Comprendere e comunicare con la Gen X richiede un approccio specifico, mirato a creare un legame di fiducia basato su

Leggi Tutto »
News

Solidarietà in evoluzione: crescono i donatori abituali e la donazione media in Italia, ma diminuiscono i potenziali donatori

Esploriamo le dinamiche in continua evoluzione del panorama delle donazioni in Italia, alla luce dei risultati emersi dalla ricerca “Donatori, Donazioni e Corporate Social Responsibility 2023”, condotta da Emotional Marketing in collaborazione con Atlantis Company. Un quadro in evoluzione Nel contesto delle donazioni in Italia, sono emerse tendenze rilevanti secondo la recente indagine “Donatori, Donazioni e Corporate Social Responsibility 2023,” presentata nel corso di “Reinventing

Leggi Tutto »