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Tre buone ragioni per non fare il passo falso di rinunciare all’ufficio stampa

L’ufficio stampa per il Terzo Settore non è solo visibilità, è soprattutto sostenibilità. Atlantis Company può aiutarti a portare progetti, iniziative e campagne sulle principali testate giornalistiche italiane e a rendere visibilità e brand awareness motori della raccolta fondi, con un costo significativamente inferiore rispetto all’acquisto di spazi pubblicitari.

Si narra che un tempo non troppo lontano bastasse essere un’organizzazione non profit per avere diritto a uno spazio sui media. Era l’epoca d’oro delle pagine di brevi sul sociale, delle intervistone al presidente di Pinco Pallino ODV per il solo fatto di essere presidente di Pinco Pallino ODV, degli articoli titolati “Al via la raccolta fondi di Tizio onlus” o “Tutti uniti per sostenere la Fondazione Caio”. Tempi bellissimi, che ogni addetto stampa nato prima del 2000 ricorda con un’amara lacrimuccia, che, cadendo, affoga in un oceano di “non letto”, “non mi interessa” e, soprattutto, “tutto bellissimo, ma la notizia dov’è?”

Fare ufficio stampa per il non profit oggi significa, intanto, trovarla quella notizia. Per questo Atlantis Company mette a disposizione delle organizzazioni non profit un team di giornalisti pronti a scandagliare ogni angolo di un annual report, ogni anfratto di un progetto e ogni cantuccio di una campagna per trovare lei – la notizia – e farla diventare la testa di ariete per far penetrare sui media numeri solidali, virgolettati istituzionali, iniziative di sensibilizzazione e tutto ciò che indispensabile per raccontare bene il bene che i professionisti della solidarietà fanno ogni giorno.

L’ufficio stampa non è un “nice to have”, ma un bisogno primario per tutti gli enti del terzo settore, a prescindere dalle dimensioni: la brand awareness, il posizionamento e la reputazione hanno infatti un ruolo centrale anche nell’attrazione di donazioni da parte di privati e aziende. Il donatore dietro la firma per la destinazione del 5×1000 non scriverà mai il nome di un’organizzazione di cui non ha mai sentito parlare e l’azienda Tal dei Tali Spa difficilmente sceglierà per un’iniziativa di CSR un ente del Terzo Settore che conoscono solo i beneficiari diretti, a prescindere dal valore dei progetti. Guai, quindi, a pensare che l’ufficio stampa sia “solo” comunicazione: una buona rassegna stampa è un ottimo alleato anche del fundraising, per non parlare dell’advocacy.  E costa molto meno di quanto vale in termini di brand awareness e posizionamento, basti pensare che un intero progetto di ufficio stampa è molto più economico di una singola pagina pubblicitaria su un quotidiano nazionale e garantisce una visibilità molto più variegata e duratura.

Tre motivi per cui tutte le organizzazioni non profit dovrebbero fare ufficio stampa:

  • Visibilità fa rima con sostenibilità. La visibilità generata dall’ufficio stampa non è fine a sé stessa, ma è un vero e proprio strumento di raccolta fondi a medio e lungo termine. Una bella rassegna stampa non è un grazioso sopramobile per l’ufficio di presidenza, è uno strumento in grado di attirare donazioni da parte di privati e aziende.
  • Niente è più prezioso di buone relazioni. L’ufficio stampa permette di costruire relazioni di valore non solo con i media, ma anche con istituzioni, partner e altri stakeholder. Se qualcuno è potenzialmente interessato al vostro brand non si limiterà a guadare il sito istituzionale, vi cercherà su Google News e i risultati restituiti potrebbero segnare il vostro destino. Per rafforzare reputazione, brand awareness e posizionamento non basta fare, è necessario anche far sapere quello che si è fatto.
  • Non è una spesa, ma un investimento (con costi contenuti). In un panorama mediatico frammentato e competitivo, emergere senza costi pubblicitari proibitivi richiede una strategia comunicativa personalizzata e relazioni con i media di qualità; la visibilità “organica” generata dall’ufficio stampa contribuisce a rafforzare la reputazione delle organizzazioni, a incrementare la fiducia dei donatori e a stimolarne la generosità. Inoltre, l’ufficio stampa offre un’importante cintura di sicurezza in caso di “incidenti”. Come emerso dalla storia recente, un errore di comunicazione può costare parecchio caro, un consulente specializzato è in grado di prevenire scivoloni e arginare i danni alla reputazione nelle situazioni di crisi.

Come lavora il team ufficio stampa di Atlantis

Il team ufficio stampa di Atlantis è specializzato nel Terzo Settore e racconta storie, iniziative e progetti sviluppando contenuti interessanti, ben strutturati e ricchi di informazioni attrattive per i media, aiutando le organizzazioni anche a reperirle. In quasi 10 anni di esperienza abbiamo stretto relazioni dirette con migliaia di giornalisti e seguito sia organizzazioni che avevano bisogno di costruire da zero le attività di relazione con i media, sia organizzazioni che avevano bisogno di un supporto al team interno per potenziare la visibilità di specifici eventi o progetti, affiancando strategicamente e operativamente onp di piccole, medie e grandi dimensioni con piani di lavoro personalizzati.

Scegliere Atlantis Company come vostro partner di ufficio stampa significa investire in una strategia di comunicazione che valorizza la vostra missione sociale, massimizza la visibilità e ottimizza i costi, assicurandovi un vantaggio competitivo nel settore non profit. Con un approccio personalizzato e innovativo, ci impegniamo a garantire che ogni campagna e attività di comunicazione sia allineata con i vostri valori e obiettivi, mirando a massimizzare la diffusione mediatica e l’impatto sociale.

Cinque motivi per scegliere un ufficio stampa professionale come Atlantis Company:

  • Esperti di comunicazione specializzati nel settore Non Profit. Ottima conoscenza del mondo non profit e sviluppo di strategie di comunicazione pensate per rispondere alle specifiche esigenze degli enti del Terzo Settore e per sensibilizzare la popolazione sui temi sociali di interesse
  • Contenuti professionali di taglio giornalistico. Sviluppo di contenuti che catturano l’attenzione, trasformando progetti e iniziative in notizie, anche attraverso sondaggi e analisi di dati interni ed esterni all’organizzazione
  • Massima visibilità a costi contenuti. Visibilità mediatica di alto livello, a un costo significativamente inferiore rispetto ai sempre più onerosi spazi pubblicitari e ottima relazione costi-benefici.
  • Ampia rete relazionale. Relazioni dirette continuative con le principali testate giornalistiche italiane (agenzie di stampa, quotidiani, periodici, radio, tv e web) e DB media composto da migliaia di giornalisti.
  • Potenziamento fundraising e advocacy. Strategie di comunicazione progettate per rafforzare autorevolezza, brand awareness e posizionamento e per sensibilizzare potenziali sostenitori, soprattutto nei momenti cruciali della raccolta fondi, come il periodo di scelta del 5×1000 o il Natale.

Per scoprire come possiamo supportarvi, vi invitiamo a contattarci. Siamo a vostra completa disposizione per un incontro conoscitivo senza impegno.

a cura di Maria Chiara Zilli Responsabile ufficio stampa di Atlantis Company